INFORMATIVA WEB PRIVACY AI SENSI DELL’ARTICOLO DELL’ ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EU
2016/679 E DEL D.GLS.196/2016
con la presente La informiamo che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il regolamento UE 2016/679 (c.d.
Gdpr) che integra e sostituisce in parte il d.lgs. 196/2003 denominato Codice in materia di protezione per i
dati personali. Il regolamento europeo all’articolo 1 prescrive che lo stesso “protegge i diritti e libertà
fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali”. Per coloro che
accedono dall’indirizzo https://www.unicusanovarese.it/, si precisa che la presente informativa riguarda solo il
presente sito e non anche altri indirizzi web eventualmente consultati dall’utente tramite link. In
particolare, al di là della vigente normativa su menzionata.
A. TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO – I titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate
o identificabili che accedono a questo sito, vi navigano anche registrandosi sullo stesso, è
l’ Unicusanovarese.it con sede legale in Piazza Giosué Carducci. n. 6, 21100, Varese.
Per contatti inviare una email a: privacy@unicusanovarese.it. In osservanza del regolamento europeo
2016/679, inoltre, Lei potrà rivolgere le sue richieste relative all’esercizio dei suoi diritti al Titolare
del trattamento sopra indicato oppure al nostro Responsabile della protezione dei dati personali
(Data Protection Officer) tramite la seguente email: privacy@unicusanovarese.it.
B. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CHE NON NECESSITANO DEL CONSENSO DELL’UTENTE – Si informa,
che i dati personali da Lei forniti, come per esempio il suo nominativo, la sua email, i suoi numeri
telefonici, potranno essere trattati per:
1. rispondere alle vostre richieste informative relative ai servizi offerti dalla nostra Università;
2. attività istituzionali dell’Università: la stessa potrà raccogliere i Vostri dati personali inseriti
durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei; potrà, pertanto,
successivamente trattare i Vostri dati ai fini dell’instaurazione del rapporto connesse alle
finalità istituzione e pubbliche ai fini della gestione dell’iscrizione ai corsi di laurea e post
laurea;
3. attività di orientamento per la scelta del percorso universitario;
4. attività di marketing per promuovere attraverso i dati di contatto rilasciati tramite
promozione commerciale riferita all’ampia gamma di corsi e progetti formativi offerti;
5. ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o normative comunitarie.
In riferimento alle attività per le quali non viene richiesto il consenso, è prevista solo una spunta di presa
visione della presente informativa presente sul nostro sito. Le finalità di trattamento indicate sopra e
corrispondenti ai numeri 1, 2 e 5 non necessitano del Suo consenso ai sensi dell’art. 7 del regolamento UE
2016/679 e del d.lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs. 101/2018. Più nel merito, l’attività istituzionale indicata
specificatamente al numero 2, si può riferire anche a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art.
9 lett. g) del GDPR essendo ricorrente l’interesse pubblico, analogamente, in tale contesto e in alcune
limitate situazioni, potrebbero essere trattati anche dati relativi a condanne penali e reati ai sensi dall’art.
10 GDPR con applicazione dell’art. 2-octies del Codice dalla Privacy novellato. Con riguardo alle finalità
indicate al punto 3) sull’orientamento nella scelta del percorso, questa può essere considerata come misura
precontrattuali e comunque rientrante in compiti di interesse pubblici relativi all’Università stessa poiché
preliminare all’instaurazione del rapporto. Mentre, per quanto concerne le attività di cui al numero 4) è
necessario specifico e separato consenso dell’utente per la predetta finalità, per tale trattamento vengono
solamente trattati dati di contatti telematici relativi alla e-mail e la base giuridica è il consenso ai sensi
dell’art. 7 del GDPR. Infine, il punto 5, sopra indicato, è relativo alle specifiche finalità e ha come base legale
l’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 lett. c) del GDPR.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSERVAZIONE DEI DATI – il conferimento dei Suoi dati personali per le
finalità indicate sopra è facoltativo; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe tuttavia
avere come conseguenza l’impossibilità di svolgere le attività ivi specificate, in particolare, per le attività
istituzionali il conferimento è necessario per l’instaurazione del rapporto con l’Università. In suoi dati
personali verranno conservati solo per lo stretto indispensabile in relazione alle finalità sopra indicate.
Relativamente alle finalità di cui al numero 2, queste saranno conservate illimitata essendo ricorrente un
interesse pubblico. Relativamente alle finalità indicate ai punti n. 3 e 4, il tempo di conservazione è limitato