Percorso Eccellenza – Area Lettere
I Corsi di Laurea online e in aula di UniCusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: sia per coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione.
Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
Il Corso di Laurea in Lettere
nasce con lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia nell’ambito dell’insegnamento sia nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria e comunicazione digitale. Il Corso di Studi in Lettere è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano.
Il Corso di laurea in Lettere è stato progettato per fornire una preparazione di ambito umanistico solida e adeguata per affrontare le richieste poste con urgenza dalla società della conoscenza contemporanea.
Con la consapevolezza che la società civile contemporanea si attende, da parte di chiunque si laurei in questa classe, il possesso di una preparazione che comprenda i settori più tradizionali delle Lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana) unitamente alla padronanza di uso di una seconda lingua dell’Unione europea (in primis l’inglese) e dei principali strumenti e applicativi digitali, necessari tanto per operare nei nuovi ambienti di apprendimento, tanto per la collocazione in ambiti diversi da quello della formazione,
Laurea in lettere
Il Corso di Studi in Lettere rappresenta la soluzione migliore per tutti gli studenti, rendendo possibile l’ottenimento di questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.
Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede.
Abilità comunicative
I laureati in Lettere dovranno conseguire un livello elevato di efficacia e pertinenza comunicativa nella produzione sia orale che scritta, da perseguire e raffinare anche attraverso la frequenza di attività teorico-pratiche che saranno offerte tra le Altre Attività Formative.
Sapranno inoltre individuare gli ambienti e gli strumenti più funzionali alla comunicazione digitale di quanto prodotto.
La verifica del progresso delle competenze avverrà nell’ambito delle prove in itinere e finali dei corsi di ambito linguistico e nelle prove di idoneità delle Altre Attività Formative.
Capacità di apprendimento
I laureati apprenderanno conoscenze e abilità di base riferite a diverse aree del sapere, unitamente alla capacità di usare, e con senso critico, strumenti digitali e tecniche di comunicazione efficace.
Grazie alla pluralità di approcci potranno avviare un percorso di comprensione della complessità della società della conoscenza contemporanea, percorso che, però, per concretizzarsi in una più stabile capacità di imparare a imparare, è opportuno che sia completato attraverso un successivo percorso.
La competenza relativa all’imparare a imparare sarà valutata attraverso la capacità di risolvere problemi posti da testi eterogenei somministrati nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, svolte nell’aula virtuale, delle prove in itinere, laddove previste, e delle prove finali degli esami.
ORIENTAMENTO
Scegliere la propria strada, definire il proprio percorso post- diploma è uno dei momenti più difficili ed enigmatici che un giovane deve affrontare. Scegliere il percorso di studi tra le facoltà universitarie a Varese significa affrontare uno dei momenti più delicati e importanti per la realizzazione professionale.
Prima di effettuare la scelta bisogna considerare innumerevoli fattori; tra i più rilevanti la propria ambizione professionale, le personali attitudini verso un’area disciplinare piuttosto che verso un’altra, la spendibilità della specializzazione sul mercato del lavoro.
I programmi delle varie facoltà permettono allo studente di sostenere le sfide poste dal mercato del lavoro e dalle sue repentine e continue evoluzioni.
Lo studente deve conoscere le varie strade percorribili, sapere i percorsi di studio con le loro relative peculiarità e potenzialità, decidere con cognizione di causa.
FACOLTA'
Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti del territorio lombardo la Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che abbraccia le principali aree didattiche.
Unicusano è presente nella Provincia di Varese con le seguenti sei facoltà:
• Ingegneria
• Economia
• Scienze politiche
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Giurisprudenza
Ogni indirizzo di studi si sviluppa in percorsi triennali volti ad acquisire una professionalità di base per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, percorsi magistrali per chi invece ambisce a specializzare il proprio know how per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.
L’unica facoltà che prevede un percorso di studi a ciclo unico è quella di Giurisprudenza, della durata quinquennale.
I titoli di studio sono riconosciuti dal Miur, professionalizzanti e qualificanti per la partecipazione ai concorsi pubblici
CO-STUDYING
Nel tuo Learning Center di Varese hai a disposizione un’aula silenziosa e spaziosa in cui preparare al meglio i tuoi esami da solo o in compagnia di altri studenti.
TUTOR
La scelta della facoltà più adatta richiede una serie di valutazioni accurate che non possono essere trascurate.L’Università Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria, con lo scopo di abbattere le difficoltà e gli innumerevoli dubbi che la maggior parte dei giovani riscontrano durante questo periodo di transizione.
Il servizio è una guida allo studente in grado di fornire delucidazioni ad eventuali dubbi, un quadro completo del percorso di studi e delle relative opportunità d’impiego, rivolto a chi si appresta ad iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea e sia a chi ha già conseguito un diploma di laurea e intende proseguire gli studi con una magistrale o un master di specializzazione.
L’attività di orientamento viene condotta da un personale qualificato ed esperto seguendo due differenti metodologie, identificate con gli acronimo OPSU, se si tratta di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria, e OSSU, se riguarda l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria.
REQUISITI
Le facoltà universitarie a Milano presenti all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano non prevedono limitazioni di accesso regolate dal famoso ‘numero chiuso’ e allo stesso tempo garantiscono iscrizioni sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.
I requisiti per poter effettuare l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea triennali è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero e rinconosciuto idoneo.
Per iscriversi ai percorsi magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.