Percorso Eccellenza – Area Filosofica
I Corsi di Laurea online e in aula di UniCusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: sia per coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione.
Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)
Corso di Laurea in Filosofia online
Il Corso di Studi in Filosofia intende formare laureati in filosofia che integrino la preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione e sui vari modelli e percorsi del pensiero occidentale con una preparazione più specifica sugli ambiti applicativi della filosofia che hanno da sempre caratterizzato questa tradizione speculativa ma che si sono ancor più fortemente sviluppati e affermati nell’era contemporanea, soprattutto dopo il Novecento. Così, accanto alle grandi tradizioni della filosofia teoretica e morale e a quelle della filosofia politica e del diritto si aggiungono nel CdS quelle della filosofia del linguaggio, della filosofia della scienza e della epistemologia, nonché quelle della filosofia della mente e della filosofia dei processi cognitivi, quelli della filosofia della medicina e dell’economia. In questo modo il CdS rispecchia concretamente una esigenza di professionalizzazione più ampia del laureato in filosofia capace di rispondere alle domande della società contemporanea in preda alla frammentazione dei saperi, e permette di riscoprire nella filosofia il filo di Arianna e il raccordo storico, genetico e razionale tra i vari domini specifici di applicazione dei modelli e dei metodi di ricerca generatisi all’interno della tradizione del pensiero occidentale e delle diverse scienze che da questa tradizione sono emerse generando sapere molto specialistici.
Corso di Laurea in Filosofia online
Il Corso di Laurea in Filosofia online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.
Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire questo tipo di Laurea.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Studi permette l’acquisizione di competenze conoscitive e di capacità di comprensione specifiche con riferimento ai principali modelli teorici e problemi speculativi presenti nei vari ambiti teoretico, morale, estetico, cognitivo, epistemologico e linguistico e nei vari ambiti applicativi delle scienze cognitive, dello studio della mente e della coscienza, della psicologia generale e sociale con i suoi debiti alla riflessione filosofica, nonché gli ambiti della comunicazione, della politica e del diritto. Consente inoltre di conseguire, unitamente ad adeguate capacità di lettura e comprensione dei testi (anche in lingua originale e con l’uso di strumenti bibliografici appropriati), una sufficiente padronanza del lessico e delle modalità argomentative per l’analisi dei problemi e l’elaborazione dell’analisi filosofica. A queste finalità sono rivolte le attività formative di base e caratterizzanti che articolano l’area storico-filosofica classica a quella teoretico-cognitivo- linguistica in cui i temi e problemi classici della filosofia vengono aggiornati attraverso la loro rielaborazione nei contesti della svolta linguistica e della svolta mentale che hanno caratterizzato la filosofia dal Novecento in poi fino agli scenari più recenti, per poi integrarla con l’area morale e politico-giuridica che unisce in se stessa le radici storiche classiche del pensiero occidentale ad ambiti applicativi divenuti sempre più attuali e ancora in grande fermento.
Si aggiungono a questi l’area dedicata alla scienza che è trasversale a molti settori già citati ma ha un suo luogo di formazione specifica nelle discipline di filosofia della scienza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Filosofia saprà applicare le conoscenze e le capacità sopra indicate sia nella definizione di problematiche attinenti alla propria formazione, sia nella generazione di modelli di interpretazione e di elaborazione di argomentazioni appropriati al contesto di ricerca e di applicazione del sapere nel quale si troverà ad operare, sia infine nella individuazione di soluzioni di quelle problematiche e percorsi di ragionamento, pertinenti proprio attraverso i modelli applicativi di cui è entrato in possesso nel corso degli studi. In questa prospettiva il laureato avrà tratto vantaggio da un congruo numero di insegnamenti disciplinari capaci di fornirgli i modelli teorici, la problematizzazione adeguata e la ricerca di soluzioni e percorsi di ragionamento coerenti ed efficaci. A questa maturazione contribuiscono certamente anche la preparazione dell’elaborato finale per il conseguimento della laurea, caratterizzato anche da un rapporto attivo col docente relatore, e i vari momenti di verifica durante la frequenza del CdS.
Negli insegnamenti del Corso di Studi, le capacità di applicare le conoscenze sono fornite principalmente attraverso le attività di didattica interattiva svolta nelle classi virtuali attraverso la soluzione di esercitazioni mirate all’applicazione delle conoscenze teoriche fornite nelle lezioni.
L’accertamento della capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione avviene attraverso sia gli esami scritti e/o orali sia attraverso il tracciamento e la valutazione delle attività̀ svolte dallo studente durante le esercitazioni proposte come didattica interattiva nei singoli insegnamenti.
Abilità comunicative
Il laureato in Filosofia disporrà di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative di vari domini del sapere delle scienze umane e delle scienze esatte anche nei termini e modi della comunicazione diretta ad un pubblico più vasto. Inoltre disporrà della conoscenza scritta e orale di almeno una lingua straniera moderna dell’Unione Europea (con riferimento anche ai lessici disciplinari) e saprà valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
La verifica del progresso delle competenze avverrà nell’ambito delle prove in itinere e finali dei corsi di ambito linguistico e nelle prove di idoneità delle Altre Attività Formative.
ORIENTAMENTO
Scegliere la propria strada, definire il proprio percorso post- diploma è uno dei momenti più difficili ed enigmatici che un giovane deve affrontare. Scegliere il percorso di studi tra le facoltà universitarie a Varese significa affrontare uno dei momenti più delicati e importanti per la realizzazione professionale.
Prima di effettuare la scelta bisogna considerare innumerevoli fattori; tra i più rilevanti la propria ambizione professionale, le personali attitudini verso un’area disciplinare piuttosto che verso un’altra, la spendibilità della specializzazione sul mercato del lavoro.
I programmi delle varie facoltà permettono allo studente di sostenere le sfide poste dal mercato del lavoro e dalle sue repentine e continue evoluzioni.
Lo studente deve conoscere le varie strade percorribili, sapere i percorsi di studio con le loro relative peculiarità e potenzialità, decidere con cognizione di causa.
FACOLTA'
Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti del territorio lombardo la Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che abbraccia le principali aree didattiche.
Unicusano è presente nella Provincia di Varese con le seguenti sei facoltà:
• Ingegneria
• Economia
• Scienze politiche
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Giurisprudenza
Ogni indirizzo di studi si sviluppa in percorsi triennali volti ad acquisire una professionalità di base per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, percorsi magistrali per chi invece ambisce a specializzare il proprio know how per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.
L’unica facoltà che prevede un percorso di studi a ciclo unico è quella di Giurisprudenza, della durata quinquennale.
I titoli di studio sono riconosciuti dal Miur, professionalizzanti e qualificanti per la partecipazione ai concorsi pubblici
CO-STUDYING
Nel tuo Learning Center di Varese hai a disposizione un’aula silenziosa e spaziosa in cui preparare al meglio i tuoi esami da solo o in compagnia di altri studenti.
TUTOR
La scelta della facoltà più adatta richiede una serie di valutazioni accurate che non possono essere trascurate.L’Università Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria, con lo scopo di abbattere le difficoltà e gli innumerevoli dubbi che la maggior parte dei giovani riscontrano durante questo periodo di transizione.
Il servizio è una guida allo studente in grado di fornire delucidazioni ad eventuali dubbi, un quadro completo del percorso di studi e delle relative opportunità d’impiego, rivolto a chi si appresta ad iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea e sia a chi ha già conseguito un diploma di laurea e intende proseguire gli studi con una magistrale o un master di specializzazione.
L’attività di orientamento viene condotta da un personale qualificato ed esperto seguendo due differenti metodologie, identificate con gli acronimo OPSU, se si tratta di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria, e OSSU, se riguarda l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria.
REQUISITI
Le facoltà universitarie a Milano presenti all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano non prevedono limitazioni di accesso regolate dal famoso ‘numero chiuso’ e allo stesso tempo garantiscono iscrizioni sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.
I requisiti per poter effettuare l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea triennali è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero e rinconosciuto idoneo.
Per iscriversi ai percorsi magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.