Percorso Eccellenza – Area Sociologica

I Corsi di Laurea online e in aula di UniCusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: sia per coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione.

Il corso di laurea in Scienze Sociali ha lo scopo di offrire una solida formazione nel campo della sociologia per consentire una corretta analisi dei fenomeni sociali contemporanei, ponendo la dovuta attenzione sull’aspetto metodologico. Il Corso di Studi in Scienze Sociali è fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning fornita dall’Università Niccolò Cusano.

Laurea in Sociologia Online

Grazie alla piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24, il Corso di Laurea in Sociologia è scelto da centinaia di matricole per la sua adattabilità ai diversi stili di vita degli studenti, potendo visionare le lezioni e quindi studiare online, grazie al materiale didattico messo sempre a disposizione dall’Università.

Grazie agli aspetti sopra elencati, la Sociologia diventa un titolo accessibile a tutti, anche per tutti gli studenti che, per ragioni professionali o di distanza dall’ateneo, non avrebbero potuto far conciliare i ritmi dello studio tradizionale con la propria vita. Ogni matricola potrà così gestire i propri tempi nel percorso di studi, comodamente da casa, per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi presenti su tutto il territorio italiano.

Il Corso offre una formazione sociologica di base integrata da discipline di natura storica e giuridica, e caratterizzata da discipline specifiche in funzione del curriculum scelto.

Funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato in Sociologia acquisisce le competenze per ricoprire la figura di sociologo, dunque per identificare la varietà dei fenomeni, dei bisogni e delle domande, nella loro specificità e nella loro interconnessione, e comprendere i rischi e le opportunità; capire e descrivere le strutture dei sistemi sociali; progettare interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali; svolgere indagini empiriche applicando strumenti e tecniche dell’analisi sociologica. Il Corso di Studio fornisce il complesso delle competenze di base e specifiche per svolgere attività di analisi, interpretazione e valutazione dei contesti sociali nella Pubblica Amministrazione, nelle imprese private e nel privato sociale.

Sbocchi occupazionali:

  • amministrazioni pubbliche;
  • imprese ed enti privati e cooperativi;
  • agenzie, centri e istituti (pubblici e privati) di ricerca, studio documentazione e formazione;
  • associazioni e organizzazioni del terzo settore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati in Sociologia saranno capaci di applicare le conoscenze teoriche e quelle metodologiche logico-procedurali acquisite, utilizzando categorie specificamente sociologiche nell’individuazione e nell’analisi di problemi formulati in situazioni di studio o lavoro. Devono dunque saper valorizzare l’interdisciplinarietà negli approcci alla soluzione dei problemi e nello svolgimento di attività di studio e lavorative; eseguire mansioni tecnico-operative nella conduzione di progetti di ricerca e nella progettazione e gestione di basi di dati informative.

La capacità di applicare conoscenza e comprensione all’interno dell’attività didattica viene verificata attraverso attività mirate a stimolare una rielaborazione critica e personale di specifici temi teorici o di ricerca, in cui sono richiesti confronti e valutazioni da parte dello studente (forum) e relazioni e/o progetti (e-tivity e wiki), oltre che la partecipazione a seminari in aule virtuali e esperienze pratiche in piccolo gruppo. La relativa valutazione si realizza tramite le diverse forme, scritte e/o orali, di verifica della preparazione per singolo insegnamento, e con la prova finale.

Abilità comunicative

I laureati avranno acquisito una conoscenza approfondita delle tecniche di comunicazione collegate alle discipline più caratteristiche del campo di studi prescelto, acquisiscono abilità comunicative riguardanti la capacità di relazionare verbalmente e per iscritto sull’attività di studio o di lavoro svolta, con un appropriato uso della lingua italiana, e la capacità di lavorare in team per la soluzione di problemi che richiedano competenze multidisciplinari.

Capacità di apprendimento

I laureati in Sociologia sviluppano una capacità di apprendimento autonomo di conoscenze e competenze inerenti il proprio campo di studio oltre alla capacità di affrontare autonomamente nuovi campi di studio sia all’interno di percorsi accademici di formazione avanzata sia all’interno di percorsi extra-accademici.

ORIENTAMENTO

Scegliere la propria strada, definire il proprio percorso post- diploma è uno dei momenti più difficili ed enigmatici che un giovane deve affrontare. Scegliere il percorso di studi tra le facoltà universitarie a Varese significa affrontare uno dei momenti più delicati e importanti per la realizzazione professionale.
Prima di effettuare la scelta bisogna considerare innumerevoli fattori; tra i più rilevanti la propria ambizione professionale, le personali attitudini verso un’area disciplinare piuttosto che verso un’altra, la spendibilità della specializzazione sul mercato del lavoro.
I programmi delle varie facoltà permettono allo studente di sostenere le sfide poste dal mercato del lavoro e dalle sue repentine e continue evoluzioni.
Lo studente deve conoscere le varie strade percorribili, sapere i percorsi di studio con le loro relative peculiarità e potenzialità, decidere con cognizione di causa.

FACOLTA'

Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti del territorio lombardo la Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che abbraccia le principali aree didattiche.

Unicusano è presente nella Provincia di Varese con le seguenti sei facoltà:

• Ingegneria
• Economia
• Scienze politiche
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Giurisprudenza

Ogni indirizzo di studi si sviluppa in percorsi triennali volti ad acquisire una professionalità di base per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, percorsi magistrali per chi invece ambisce a specializzare il proprio know how per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.
L’unica facoltà che prevede un percorso di studi a ciclo unico è quella di Giurisprudenza, della durata quinquennale.
I titoli di studio sono riconosciuti dal Miur, professionalizzanti e qualificanti per la partecipazione ai concorsi pubblici

 

CO-STUDYING

Nel tuo Learning Center di Varese hai a disposizione un’aula silenziosa e spaziosa in cui preparare al meglio i tuoi esami da solo o in compagnia di altri studenti.

TUTOR

La scelta della facoltà più adatta richiede una serie di valutazioni accurate che non possono essere trascurate.L’Università Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria, con lo scopo di abbattere le difficoltà e gli innumerevoli dubbi che la maggior parte dei giovani riscontrano durante questo periodo di transizione.
Il servizio è una guida allo studente in grado di fornire delucidazioni ad eventuali dubbi, un quadro completo del percorso di studi e delle relative opportunità d’impiego, rivolto a chi si appresta ad iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea e sia a chi ha già conseguito un diploma di laurea e intende proseguire gli studi con una magistrale o un master di specializzazione.
L’attività di orientamento viene condotta da un personale qualificato ed esperto seguendo due differenti metodologie, identificate con gli acronimo OPSU, se si tratta di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria, e OSSU, se riguarda l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria.

REQUISITI

Le facoltà universitarie a Milano presenti all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano non prevedono limitazioni di accesso regolate dal famoso ‘numero chiuso’ e allo stesso tempo garantiscono iscrizioni sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.
I requisiti per poter effettuare l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea triennali è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero e rinconosciuto idoneo.
Per iscriversi ai percorsi magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.

I NUMERI UNICUSANO

Studenti che ci hanno scelto

Corsi di Laurea

Master e Corsi di Perfezionamento

Studenti attivi

Laureati a.a. 2021

INSERISCI I DATI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Colloquio Conoscitivo ?