SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONE LEGALE

Ogni anno accademico è indetto un concorso pubblico per titoli ed esame per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Al concorso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata nei modi indicati nella domanda d’iscrizione. La prova d’esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. Il tempo massimo a disposizione dei candidati per l’espletamento della prova è di novanta minuti.
Con decreto rettorale è costituita presso l’Ateneo, una Commissione Giudicatrice del concorso, composta da due professori universitari di ruolo in materie giuridiche, da un magistrato ordinario, da un avvocato e da un notaio e presieduta dal componente avente maggiore anzianità di ruolo ovvero, a parità di anzianità di ruolo, dal più anziano di età. La Commissione provvede inoltre alla formulazione della graduatoria dei candidati.
La Commissione Giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 60 punti, dei quali 50 per la valutazione della prova d’esame, 5 per la valutazione del curriculum e 5 per il voto di laurea.

INSERISCI I DATI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

ORIENTAMENTO

Scegliere la propria strada, definire il proprio percorso post- diploma è uno dei momenti più difficili ed enigmatici che un giovane deve affrontare. Scegliere il percorso di studi tra le facoltà universitarie a Varese significa affrontare uno dei momenti più delicati e importanti per la realizzazione professionale.
Prima di effettuare la scelta bisogna considerare innumerevoli fattori; tra i più rilevanti la propria ambizione professionale, le personali attitudini verso un’area disciplinare piuttosto che verso un’altra, la spendibilità della specializzazione sul mercato del lavoro.
I programmi delle varie facoltà permettono allo studente di sostenere le sfide poste dal mercato del lavoro e dalle sue repentine e continue evoluzioni.
Lo studente deve conoscere le varie strade percorribili, sapere i percorsi di studio con le loro relative peculiarità e potenzialità, decidere con cognizione di causa.

FACOLTA'

Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti del territorio lombardo la Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che abbraccia le principali aree didattiche.

Unicusano è presente nella Provincia di Varese con le seguenti sei facoltà:

• Ingegneria
• Economia
• Scienze politiche
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Giurisprudenza

Ogni indirizzo di studi si sviluppa in percorsi triennali volti ad acquisire una professionalità di base per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, percorsi magistrali per chi invece ambisce a specializzare il proprio know how per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.
L’unica facoltà che prevede un percorso di studi a ciclo unico è quella di Giurisprudenza, della durata quinquennale.
I titoli di studio sono riconosciuti dal Miur, professionalizzanti e qualificanti per la partecipazione ai concorsi pubblici

 

CO-STUDYING

Nel tuo Learning Center di Varese hai a disposizione un’aula silenziosa e spaziosa in cui preparare al meglio i tuoi esami da solo o in compagnia di altri studenti.

TUTOR

La scelta della facoltà più adatta richiede una serie di valutazioni accurate che non possono essere trascurate.L’Università Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria, con lo scopo di abbattere le difficoltà e gli innumerevoli dubbi che la maggior parte dei giovani riscontrano durante questo periodo di transizione.
Il servizio è una guida allo studente in grado di fornire delucidazioni ad eventuali dubbi, un quadro completo del percorso di studi e delle relative opportunità d’impiego, rivolto a chi si appresta ad iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea e sia a chi ha già conseguito un diploma di laurea e intende proseguire gli studi con una magistrale o un master di specializzazione.
L’attività di orientamento viene condotta da un personale qualificato ed esperto seguendo due differenti metodologie, identificate con gli acronimo OPSU, se si tratta di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria, e OSSU, se riguarda l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria.

REQUISITI

Le facoltà universitarie a Milano presenti all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano non prevedono limitazioni di accesso regolate dal famoso ‘numero chiuso’ e allo stesso tempo garantiscono iscrizioni sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.
I requisiti per poter effettuare l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea triennali è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero e rinconosciuto idoneo.
Per iscriversi ai percorsi magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.

Colloquio Conoscitivo ?